Durazzo ha recentemente ospitato una tappa prestigiosa del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024, un evento velico di rilievo internazionale organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events, con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Questo tour è ormai considerato uno dei più importanti eventi velici sia a livello nazionale che internazionale.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è una competizione itinerante di altissimo livello che promuove valori istituzionali, sportivi, culturali e ambientali. Rappresenta un’ottima vetrina per l’Italia, il suo territorio e il patrimonio costiero. La tappa a Durazzo, denominata “Tappa del Paese delle Aquile“, sottolinea il forte legame tra Italia e Albania, due nazioni affacciate sul mar Adriatico e unite da scambi culturali e collaborazioni reciproche.
Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, è stata accolta a Durazzo dal Ministro della Difesa albanese Niko Peleshi, dal Ministro del Turismo Mirela Kumbaro e dal sindaco di Durazzo, Emiriana Sako. La Senatrice Rauti ha dichiarato: “La tappa di oggi in Albania è particolarmente importante. Permette non solo di veicolare il valore inclusivo dello sport, ma anche di diffondere una cultura della Difesa che vuole fare squadra e promuovere il Made in Italy nel mondo. Inoltre, è una bellissima occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia che tradizionalmente legano l’Italia con l’Albania.”
Il Presidente di Difesa Servizi SpA, Dott. Gioacchino Alfano, ha sottolineato l’importanza di promuovere il progetto Valore Paese Italia-Fari, volto alla valorizzazione del patrimonio pubblico e allo sviluppo sostenibile dei territori italiani.
L’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ha evidenziato l’amicizia con la Marina albanese e la formazione condivisa presso l’Accademia Navale italiana.
Il Sindaco di Durazzo, Emiriana Sako, ha espresso gratitudine per la visita e ha sottolineato come il Giro dell’Italia a vela rappresenti un’opportunità per la promozione internazionale di Durazzo, con la sua meravigliosa costa, il patrimonio culturale, le bellezze naturali, la gastronomia e l’ospitalità di alta qualità. Anche il Ministro del Turismo e dell’Ambiente Mirela Kumbaro ha lodato l’evento, definendolo un simbolo della collaborazione storica tra Italia e Albania.
Infine, il Ministro della Difesa Albanese Niko Peleshi ha ribadito l’importanza del legame tra i due Paesi e la collaborazione in vari settori, dalla cultura al turismo, fino alla sicurezza.